Tanti dei nostri follower ci chiedono come si fa una capsula di caffè e quali sono i passaggi necessari per passare dal chicco alla capsula. Proverò a spiegare tutto in modo semplice per aiutarvi ad apprezzare meglio lo sforzo che ci vuole per fare un caffè di alta qualità ad un prezzo abbordabile per tutti.
In effetti, la procedura è molto più lunga di quanto uno possa pensare, e dal giorno che acquistiamo il caffè in grani al giorno che lo confezioniamo, la procedura può durare dai 18 ai 24 mesi. Come forse sapete, il caffè è considerato una materia prima e quindi lo acquistiamo nel mercato delle materie prime, tramite degli intermediari qualificati, attraverso dei contratti proiettati nel futuro. A seguito di questo, il caffè viene raccolto a mano (un lavoro lungo e laborioso in quanto, in alcuni casi, il caffè cresce tra i 1500m e i 2000m slm) e dopo il lavaggio e la preparazione per la spedizione, riceviamo dei campioni per confermare la qualità del prodotto. Una volta che i nostri analisti del reparto controllo qualità confermano l’idoneità del prodotto, viene spedito e lo riceviamo in stabilimento dopo un paio di mesi. Ogni tipo di caffè viene controllato di nuovo all’arrivo per confermare che sia la stessa qualità e tipologia acquistata e poi viene tostato separatamente per tipo e lasciato a decantare. Questa procedura permette ai grani di espellere i gas naturali che si formano a causa della tostatura. Dopo circa 3 settimane dalla tostatura misceliamo i vari grani di Arabica e Robusta in varie proporzioni e necessari per fare ogni singola miscela specifica.
Alla fine il caffè viene macinato e immediatamente confezionato nelle capsule per poi spedirlo a voi amanti di RossOro. 100% caffè macinato – senza additivi chimici o prodotti solubili (seguite il nostro blog e le nostre pagine social per avere più informazioni su questo nelle prossime settimane).
Non trovate che sia davvero meraviglioso sapere quanta cura e quanto tempo ci vuole per preparare il vostro RossOro Espresso qualità premium?