Mio figlio di 12 anni ama l’aroma di RossOro ogni volta che me ne faccio uno però soprattutto ama mettere la capsula nella macchina e schiacciare i bottoni per estrarlo! Inoltre, alla sua età comincia a voler fare le “cose da grandi” e allora abbiamo raggiunto un compromesso che lo lascio bere un Decaf ogni tanto. Presumo che tanti dei vostri figli hanno le stesse abitudini ma lo domanda che sorge spontanea è, i bambini possono bere il caffè e se sì da che età?
Diciamo che non c’è nessuna regola riguardo a questo. Il caffè contiene caffeina, che è uno stimolante, per tanto, vari pediatri sconsigliano il caffè per bambini piccoli. Ovviamente, questo è a discrezione dei genitori. La caffeina ha un effetto di stimolante ed essendo più piccoli di corporatura, gli effetti sui bambini si notano più velocemente. I bambini e gli adolescenti si stanno ancora sviluppando e l’impatto della caffeina sui sistemi nervosi e cardiovasculari non è ben conosciuta. Troppa caffeina può creare ansia, aumento del battito cardiaco, pressione sanguinea più alta, reflusso gastrico e disturbo del sonno. Troppa caffeina per i bambini è pericolosa e in dosi più alte può essere tossica.
La caffeina è uno stimolante che rende più vigili. Se il tuo bambino sente il bisogno di caffeina per andare avanti durante la giornata, allora sarebbe meglio chiedere i consigli del tuo pediatra per identificare quale può essere la causa di questo affaticamento. Secondo alcuni scienziati, l’età giusta per cominciare a bere il caffè è l’età adolescenziale e dopo i 12 anni.