L’altro giorno qualcuno mi ha detto “possiamo prenderci un semplice caffè” al quale ho sorriso e ho detto “non puoi dire una cosa più lontana della realtà di questa”. Per tanto ho pensato, quanti di voi amanti del caffè RossOro pensano che il caffè sia una semplice bevanda? E allora ho deciso di scrivervi un po’ d’informazioni interessanti a questo riguardo.
Il caffè non è semplice per nulla. Anzi, è la becanda più complessa al mondo dovuto al fatto che ci sono molte variabili durante la produzione e il processo di estrazione. Spiegherò velocemente alcune delle variabili per poi concentrare il testo del blog sull’acqua considerato che è una variabile molto importante e la composizione dell’acqua varia da zona a zona.
Coffee has many facets and is far from simple. Actually, it could be considered to be the most complex beverage in the world due to its many variables throughout the production and extraction process. Let me delve into some of the variables before elaborating further on the water since it is a very important variable to consider.
- Origine dei grani: non tutti i grani hanno la stessa composizione chimica
- Tostatura dei grani: la composizione chimica dei grani cambia durante la tostatura e quindi, vari metodi di tostatura creano composizioni chimiche diverse
- Macinatura: più fina è la macinatura, più tempo ci vuole per l’estrazione. Più grande è la superfice dei granuli macinati, più veloce sarà l’estrazione.
- Massa secca del caffè macinato: composizione di estrazione diverse
- Temperature d’estrazione: detta sia la velocità e sia la composizione dell’estrazione
- Pressione dell’estrazione: conseguenze simili alla temperatura
- Tempo di estrazione: più lungo è il tempo e più si estrae dal caffè
- L’acqua: la composizione chimica dell’acqua ha un ruolo molto importante
L’acqua è probabilmente la componente più importante per fare un caffè. Dopo tutto non avremo un caffè senza l’acqua. Sotto troverete una guida semplice per aiutarvi a capire la composizione chimica ideale dell’acqua necessaria per estrarre il miglio gusto e aroma dalla vostra capsula RossOro.
- Odore: pulita, fresca e senza odore
- Colore: trasparente, chiara e senza particelle sospese
- Cloro totale: 0 mg/l
- Residuo fisso: idealmente 150mg/l ma può variare tra 75-250mg/l
- Durezza calcio: idealmente 68mg/l ma può variare tra 17-85mg/l
- Alcalinità totale: 40mg/l o il più vicino possibile a questo valore
- PH: 7 è l’ideale ma può variare tra 6.5 e 7.5
- Sodio: 10mg/l o il più vicino possibile a questo valore