Piantagione di caffè di origini arabica e robusta
Lo Sfondo e L’origine

Il caffè è una bevanda molto apprezzata a livello globale, ma quali sono le sue origini? Il caffè è fatto dai chicchi della pianta del caffè. Esistono oltre 60 specie di caffè. I due più comunemente usati per fare il caffè sono il Caffè Arabica e il Caffè Canephora, detto anche Robusta.

Si presume che il caffè Arabica sia la qualità superiore dei due, in quanto ha un sapore più delicato e meno amaro. È anche più difficile da coltivare ed è quindi più costoso. Il caffè Robusta, invece, è più resistente e più facile da coltivare, ma ha un sapore più forte e amaro.

Le origini del caffè risalgono all’Etiopia. La leggenda narra che un pastore di capre di nome Kaldi scoprì la pianta dopo aver notato che le sue capre erano più energiche dopo aver mangiato i fagioli. Dall’Etiopia, il caffè si è diffuso nella penisola arabica e infine nel resto del mondo, dove è diventato rapidamente una bevanda popolare. Evidentemente il caffè è ormai uno stile di vita!

Oggi il caffè cresce in molti paesi del mondo, tra cui Brasile, Colombia e Vietnam. L’industria del caffè è una grande forza economica. Milioni di persone dipendono da esso per il loro sostentamento; dalle colture, alla produzione, ad altre fasi chiave del percorso di sviluppo del caffè. Il processo dal chicco al baccello racchiude un’enorme collezione di individui di ogni estrazione sociale.

Dove Entriamo?

Qui a RossoOro Coffee, siamo molto orgogliosi delle nostre capsule di caffè macinato che utilizzano sia il chicco Arabica che Robusta. Apprezziamo le origini della pianta del caffè e crediamo di aver creato quattro meravigliose miscele di caffè con il rapporto perfetto per replicare accuratamente il gusto desiderato da una miscela espresso, forte, lungo e decaffeinato. Contattaci per maggiori informazioni sui nostri prodotti!

Infine, non perdere il nostro prossimo post sul blog che descrive in dettaglio alcuni dei principali paesi produttori di caffè a livello globale!

Recommended Posts