Di recente sono rimasto bloccato in un aeroporto con quello che sembrava un ritardo infinito. Avevo appena pranzato e desideravo il gusto del mio solito caffè RossOro dopo pranzo. Viaggiare in questo periodo dell’anno può essere estenuante, potresti persino soprannominarlo la “stagione dei ritardi dei voli”. Allora perché non usare il mio tempo seduto per scrivere delle meraviglie del caffè delle compagnie aeree. Sono sicuro che tutti abbiamo avuto quel caffè discutibile servito sui voli, ma perché il caffè delle compagnie aeree è così cattivo?
Bene, in primo luogo, i dipendenti delle compagnie aeree non sono baristi addestrati, così tante volte, la conoscenza è limitata a: preparare un caffè richiede solo caffè macinato e acqua calda. È qui che inizia la pessima esperienza del caffè.
L’acqua utilizzata sugli aerei è, il più delle volte, l’acqua del rubinetto immagazzinata nell’aereo. Come ho già detto in precedenza, la qualità dell’acqua è molto importante per un caffè dall’ottimo sapore. Con questo in mente, sebbene la marca di caffè utilizzata possa essere rispettabile, il risultato finale non lo riflette a causa della qualità dell’acqua.
Un altro problema è la durata nel caffetiera. Occasionalmente, il personale della compagnia aerea può scegliere di preparare il caffè prima del volo o in una fase iniziale durante il volo in previsione degli ordini. Ciò significa che il caffè può rimanere nella caffettiera per parecchio tempo e, per evitare che si raffreddi, i dipendenti delle compagnie aeree possono lasciare le caffettiere sui fornelli; scaldando così ampiamente e inevitabilmente bruciando il caffè.
L’altitudine è un altro elemento da considerare poiché altera la nostra percezione del gusto, in particolare dolce e salato. Infine, mantenere il caffè alla giusta temperatura in volo è molto difficile a causa di un ambiente climatizzato e pressurizzato.
La prossima volta che stai per ordinare il tuo ennesimo caffè schifoso in volo, tieni a mente questi punti e cerca di tornare a casa il più in fretta possibile per assaporare la tua miscela RossOro preferita e superare in fretta l’esperienza del caffè in volo!!