Skip to content

LE ORIGINI DEL CAFFé

Una PASSIONE per il caffè

"Tutti devono credere in qualcosa. Io credo di bere un altro caffè."
- Anon.

Chi ha “inventato” il caffè?

Mentre sorseggi il tuo caffè, hai mai pensato che la bevanda che hai in mano ha una storia molto lunga e affascinante, probabilmente dal tardo Medioevo o anche da prima?

La parola ‘coffee’ si è inserita nella lingua inglese nel 1582 dall’Olandese koffie, presa in prestito dal Turco Ottomano kahve, che a sua volta l’ha presa dall’Arabo qahwah (قهوة). L’origine Araba della parola ‘caffè’ dà una spiegazione e correla alla storia del caffè ed aggiunge fascino e mistero a questa bevanda meravigliosa!

1(1)

Le origini del caffè risalgono a tradizioni orali, vecchie centinaia di anni, in quella che oggi è conosciuta come l’Etiopia; però, non si sa il posto esatto dove è cominciata la prima coltivazione e non c’è nessuna evidenza del consumo di caffè prima del quindicesimo secolo. Dei monasteri Sufi nello Yemen utilizzavano il caffè per migliorare la concentrazione durante le loro preghiere. Questa pratica è stata adottata velocemente a Mecca e a Medina.

La leggenda narra che il caffè è stato ‘scoperto’ da dei pastori di pecore Etiopi tanti secoli fa. Hanno osservato l’effetto che la caffeina aveva sulle loro pecore, che sembravano più attive dopo aver mangiato il frutto dalla pianta del caffè.

Un monaco locale ha poi creato una bevanda da quel frutto e ha notato che lo teneva vigile durante le lunghe ore di preghiera serale…. ed è nata la prima tazza di caffè (grazie sig. Monaco!). La voce di questa invenzione si è sparsa tra gli altri monaci e ben presto anche nel mondo.

Entro il quindicesimo secolo, il caffè si coltivava nel distretto Yemenita dell’Arabia ed entro il sedicesimo secolo, era conosciuto in Persia, Egitto, Siria e Turchia. Nel diciassettesimo secolo, il caffè ha trovato le vie in Europa. Intorno al 1650 il caffè è stato introdotto a New Amsterdam (più tardi rinominata New York) dagli Inglesi. Nello stesso secolo le caffetterie nascevano velocemente in tutta Europa, in Inghilterra, Austria, Francia, Germania, e Olanda.

Il resto, come si suol dire, è storia!